Skip to: main navigation | main content | sitemap | accessibility page

Tel: 01278 760 200
myValetBay.com login

Guida per la Gestione del Lavoro Autonomo

INTRODUZIONE

Un lavoratore autonomo lavora per se stesso, non per una persona o una azienda.

Essere un lavoratore autonomo consente di tenere sotto controllo il proprio reddito mensile, il luogo e il tempo di lavoro, quante ore lavorare e con chi. Ciò comporta una certa flessibilità che gli impiegati non dispongono.

Tuttavia, ciò comporta anche determinati obblighi che generalmente non riguardano gli impiegati. Benché assicurare il rispetto di tali obblighi sia una propria responsabilità, EVS ha preparato questa breve guida per essere autonomi e per offrire supporto per l’identificazione di problemi a cui sarà necessario pensare.  

SOSTITUZIONE

In qualità di lavoratore autonomo, puoi scegliere se accettare o meno offerte di lavoro. Dato che EVS non è obbligato a offrirti lavoro, allo stesso modo, anche tu non sei obbligato ad accettare i lavori che ti vengono offerti. 

Sei libero anche di affidare a qualcuno, oppure di farti aiutare per la gestione di lavori accettati. Puoi farlo in qualsiasi momento, ma potrà essere particolarmente utile quando hai accettato un lavoro, ma non riesci a svolgerlo. Naturalmente, sarà necessario metterti d’accordo con il tuo sostituto/aiutante relativamente alla ripartizione del compenso ricevuto da EVS.

PAGAMENTO

In qualità di contraente autonomo, non verrai retribuito secondo una paga oraria o settimanale fissa.  Riceverai solamente i pagamenti delle tariffe stabilite per ciascun lavoro. Di conseguenza, hai bisogno di stabilire la tariffa adeguata per il lavoro e di prepararti a fare delle trattative per ottenere la tariffa approvata da entrambe le parti. 

Durante la fase di decisione/trattativa delle tariffe, hai bisogno di tener presente che in qualità di contraente autonomo, non riceverai alcun pagamento durante le ferie o i periodi di malattia. Devi anche tener conto:

  • di altri costi relativi alla fornitura di servizi, ad esempio materiali
  • di costi relativi all’operatività di lavoro autonomo, per esempio, del costo dei servizi di contabilità e copertura assicurativa; e
  • della necessità di dover risolvere alcuni problemi –quali una automobile, il pagamento di danni o di una polizza assicurativa, a tue spese.

TASSE

Devi registrarti in qualità di lavoratore autonomo con HMRC entro tre mesi dall’inizio dell’attività commerciale, anche se già paghi autonomamente le tasse ogni anno.

In qualità di lavoratore autonomo, sei responsabile del pagamento delle tasse. Se non lo hai già fatto, dovresti, per prima cosa, contattare HMRC per registrarti come lavoratore autonomo. Puoi farlo online mediante questo link https://online.hmrc.gov.uk/shortforms/form/CWF1PT?dept-name=CWF1&sub-dept-name=&location=40&origin=http://www.hmrc.gov.uk o, chiamando lo 0845 915 4515.

Dovrai pagare le Tasse sui tuoi profitti nell’arco di un anno fiscale (dal 6 Aprile al 5 Aprile), attraverso la compilazione di un modulo di autovalutazione fiscale, o in formato cartaceo oppure online. Dovrai pagare una sanzione se non la presenti entro la scadenza (31 Ottobre dell’anno in cui finisce l’anno fiscale mediante formato cartaceo, 31 Gennaio dell’anno successivo mediante moduli online).  Ogni scadenza fiscale verrà remunerata entro il 31 Gennaio dell’anno successivo a quello dell’anno fiscale, e, in caso di ritardi nei pagamenti, dovrai corrispondere costi aggiuntivi e interessi. 

Avrai bisogno anche di pagare un’Assicurazione Nazionale. Essa consiste in contribuzioni fisse mensili più un importo che si basa sui tuoi guadagni, tassata e pagata nello stesso momento in cui si corrispondono le Tasse sul Reddito.

Puoi anche registrarti facoltativamente, ai fini dell’IVA. Ciò risulta obbligatorio se il tuo giro di affari annuale supera un livello stabilito – visitare il sito http://www.hmrc.gov.uk/vat/forms-rates/rates/rates-thresholds.htm#2 per conoscere il livello attuale.

Ai fini fiscali, è molto importante conservare le registrazioni delle tue entrate, delle tue spese e gli estratti conto bancari. Puoi anche disporre di un conto bancario commerciale, in modo tale che risulti più facile reperire le entrate e le spese relative alla tua attività. Le registrazioni devono essere conservate per un periodo di 6 anni.

Puoi aver bisogno di consultare un contabile per la compilazione della tua dichiarazione fiscale, per eventuali agevolazioni e indennità di cui potresti usufruire. 

ASSICURAZIONE

Sei responsabile dell’organizzazione dell’assicurazione che copra il rischio di qualsiasi rivendicazione derivante dalla fornitura dei tuoi servizi, compresi per esempio, tutti i danni causati a veicoli durante il trasporto dei servizi.

L’assicurazione può essere acquistata da EVS a una tariffa stabilita.

In alternative, puoi contattare un broker assicurativo per discutere su una appropriata copertura assicurativa diretta che noi stessi consigliamo. Puoi contattare il broker Todd & Cue –  visita il sito www.toddcue.co.uk.

Ricorda che sarai responsabile del pagamento di ogni abuso sulla polizza assicurativa. 

MATERIALI

In qualità di lavoratore autonomo, avrai bisogno di fornire prodotti chimici e materiali utilizzati per la fornitura di servizi.

Al fine di fornire ai clienti un servizio di qualità, ci aspettiamo che siano utilizzati prodotti di qualità. Ti verrà richiesto di utilizzare prodotti chimici e prodotti per la pulizia approvati da EVS. Su ciascun sito dal quale operiamo, è disponibile un elenco di prodotti approvati.

In alternative, puoi comprare materiali e prodotti chimici da EVS.  

ULTERIORI RACCOMANDAZIONI

 
 
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux